martedì 4 agosto 2015



Fratini d'Italia racconta una storia minima di resistenza da parte di una specie vivente, ai margini dello sfruttamento commerciale indiscriminato e del fracasso insensato della vita estiva balneare. Come contributo alla conoscenza e alla salvaguardia del tesoro di biodiversità che ancora e nonostante tutto arricchisce le nostre coste.

Fratini d'Italia è un reportage a fumetti sulla nidificazione del Fratino nell'anno in corso, un viaggio attraverso adattamenti territoriali e strategie che questo piccolo uccello, e tutti i volontari impegnati nella sua tutela, devono attuare per la sua sopravvivenza nel più inospitale degli habitat: la riviera italiana all'inizio della stagione balneare!

Tra peripezie e contrasti di ogni genere, ma anche commoventi testimonianze di tenerezza e attenzione, che fanno del Fratino non solo un indicatore biologico della qualità naturalistica di una spiaggia, ma anche un indicatore antropologico, della sensibilità sociale all'ambiente, con tutte le specie che lo abitano.


Il libro comprenderà anche 

Nessun commento:

Posta un commento